torna all'indice degli articoli di settembre 2006

Venerdì 15 Settembre 2006

Ieri maltempo, oggi sciopero e cortei. Città in tilt

Sciopero dei mezzi pubblici, cortei e anche la pioggia. Quella di oggi sarà una giornata tutt’altro che semplice per chi deve spostarsi in città, anche se partirà l’applicazione del nuovo accordo tra Campidoglio e tassisti.
Lo sciopero. Si fermano per 24 ore bus, tram, filobus, le due linee della metropolitana e le tre ferrovie concesse (Roma-Lido, Roma-Pantano e Roma-Viterbo). Alla protesta, indetta dal sindacato Sult, aderirà il personale delle aziende Atac, Trambus, Met.Ro, Tevere Tpl. Garantite per legge due fasce orarie in cui il servizio funzionerà regolarmente: dalle 5,30 alle 8,30 e dalle 17 alle 20. L’agitazione riguarderà anche i controllori, gli addetti alla biglietteria e gli ausiliari del traffico. L’assessorato alla Mobilità, per cercare di ridurre i disagi, ha deciso che le Ztl diurne del centro storico e di Trastevere non saranno attive: quindi ingresso libero per tutte le auto. Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero verde di Atac 800-431784.
Il corteo. In concomitanza con lo sciopero del trasporto pubblico proclamato dagli autonomi, a partire dalle 10, un corteo attraverserà il centro.
Taxi. Ci saranno 1.248 in più da oggi sulle strade di Roma, 396 nel turno che va dalle 8,30 alle 12,30 e altrettante dalle 16,30 alle 20,30. Ma per l’accordo sui taxi quello di oggi rischia di essere un debutto di fuoco, con la pioggia, lo sciopero dei trasporti e le scuole già iniziate, il maggior numero di auto bianche su strada è atteso dai cittadini come una mano santa. Ieri sono bastate poche gocce di pioggia per rendere avventurosa la ricerca di un taxi, soprattutto alla stazione Termini.
Maltempo. A complicare la situazione della viabilità romana è arrivato anche il maltempo. Nella giornata di ieri la sala operativa dei vigili urbani ha registrato traffico intenso in modo particolare in Centro, sulla tangenziale, in via dello Stadio Olimpico e in via Boccea. Trenta i tamponamenti senza gravi conseguenze per gli automobilisti. Disagi anche per i motociclisti: molti quelli scivolati sull’asfalto e sui sampietrini.