il servizio taxi del comune di Roma da per gli aeroporti e ogni altra destinazione
  Scegli il tuo ASSO VINCENTE:

Glossario

Raccolta di termini e parole utili per comprendere meglio il mondo dei Taxi.

agenda on-line

strumento dedicato ai clienti registrati in AssoTaxi, che ha la funzione di diario, dove il sistema informatico Ev@34 annota tutti i servizi prenotati, effettuati o ancora da effettuare. Per quelli effettuati viene riportato: giorno, ora, indirizzo di partenza, destinazione, sigla identificativa del vettore, importo, note. E' anche possibile modificare o annullare le prenotazioni fino a un'ora prima dell'orario previsto.

AssoTaxi
il primo taxi web d'Italia con il quale è possibile gestire, direttamente da Internet, tutte le prenotazioni di taxi o richieste di taxi immediati.
bonifico bancario
pagamento effettuabile in tutti gli sportelli bancari. Anche sul WEB per gli utenti abilitati dalla propria banca.
bus
autoveicolo per il trasporto di persone, urbano o extraurbano, con capienza massima di circa 50 persone. Più informazioni su bus su wikipedia.
codici di prenotazione

quando inserisci una prenotazione taxi il sistema ti fornisce il numero di prenotazione e un codice identificativo univoco, sono i numeri di riferimento, diversi per ogni prenotazione effettuata, con i quali puoi monitorare, modificare o annullare la stessa. per farlo devi andare su Taxi-BOOKING e cliccare sul tasto rosso "Verifica prenotazione".

colonnina taxi

telefono pubblico posizionato in parte degli stazionamenti taxi per la ricezione delle richieste da parte dei clienti. Vedi la relazione AssoTaxi sullo stato dei telefoni nei posteggi taxi di Roma. Vedi l'elenco di tutti posteggi taxi di Roma.

costo predeterminato

Tutti i percorsi taxi prenotati con AssoTaxi hanno un costo predeterminato, omnicomprensivo ed invariabile. Il costo è calcolato sulla base del tassametro omologato, presente a bordo dei taxi, e sulla distanza chilometrica da percorrere. Mediamente, la prenotazione a costo fisso consente un risparmio medio del 10-15%. Per calcolare un costo predeterminato utilizzare la Form di richiesta presente in Taxi Price.

ev@34

sistema completamente informatizzato applicato alla ricezione e smistamento delle richieste di trasporto persone in ambito urbano ed extra-urbano. Vedi la demo.

fattura taxi

documento fiscalmente detraibile. È emessa dalla persona o società, intestataria della licenza, solo se richiesta dal cliente ed esente da IVA per i percorsi urbani (art.10 n. 9 DPR 633 del 1972). È obbligatoria, e gravata da IVA, solo per i percorsi extraurbani superiori ai 50 Km.

GPS

il Global Positioning System, abbreviato in GPS , è un sistema di posizionamento su base satellitare, gestito dal dipartimento della difesa statunitense.

GSM

il Global System for Mobile Communications è lo standard di telefonia mobile attualmente in uso in Italia e il più diffuso nel resto del mondo.

licenza taxi

abilitazione ad esercitare la professione del tassista. È identificata da un numero progressivo riportato sia all'interno del taxi sulla portiera posteriore destra che all'esterno nella parte posteriore, a fianco della targa.

limousine

vettura berlina di lusso a quattro porte con capienza massima di cinque persone (autista incluso) alla quale è abbinata una licenza di Noleggio Con Conducente (NCC).

lunga sosta

area dedicata alla sosta dei taxi in attesa all'aeroporto di Fiumicino.

minibus

autoveicolo per il trasporto di persone con capienza massima di 25 posti.

minivan

autovettura a quattro o cinque porte, con capienza massima di 6-8 persone + l'autista.

molo T2 delle partenze a Fiumicino

Il molo T2 (ex AA) si trova al piano delle partenze tra il molo T1 nazionali e il molo T3 internazionali dell'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. Questo è il luogo assegnato dalla direzione dell'aeroporto per il prelievo dei clienti che effettuano una prenotazione con AssoTaxi.

Mura Aureliane

le Mura Aureliane sono una cinta muraria costruita tra il 270 ed il 273 dall’imperatore Aureliano per difendere Roma.

Per i percorsi con partenza dall'aeroporto di Fiumicino e arrivo all'interno delle mura Aureliane (o viceversa) sono stabilite delle tariffe taxi fisse.

L'area all'interno della quale è valido il prezzo fisso è in realtà più estesa del perimetro delle Mura Aureliane. Secondo quanto specificato nella deliberazione n. 493 del comune di Roma , protollo RC n. 20907/06

 "...per Mura Aureliane deve intendersi l’area compresa all’interno del seguente confine in senso orario: piazzale Flaminio, viale del Muro Torto, piazzale Brasile, Corso d’Italia, piazza Fiume, Corso d’Italia, piazzale di Porta Pia, viale del Policlinico, piazza della Croce Rossa, viale Castro Pretorio, viale San Martino della Battaglia, piazza Indipendenza, via Solferino (carreggiata sinistra direzione largo di Villa Peretti), viale E. De Nicola (carreggiata sinistra direzione largo di Villa Peretti), piazza dei Cinquecento, via Giolitti, sottovia della Stazione Termini in corrispondenza di via Alfredo Cappellini, via Marsala, piazzale Sisto V, via di Porta S. Lorenzo, piazzale Porta S. Lorenzo, piazzale Tiburtino, via di Porta Labicana, sottovia in corrispondenza di viale dello Scalo di S. Lorenzo, piazza di Porta Maggiore, piazzale Labicano, via Casilina, viale Castrense, piazzale Appio, via Sannio, via Farsalo, piazzale Ipponio, via Ipponio, piazzale Metronio, viale Metronio, via delle Mura Latine, Porta San Sebastiano, viale di Porta Ardeatina, largo G. Chiarini, viale di Porta Ardeatina, piazzale Ardeatino, viale di Porta Ardeatina, piazza di Porta S. Paolo, via Persichetti, piazzale Ostiense, viale del Campo Boario, tratto di Mura Aureliane fino a Lungotevere Testaccio, largo G. Battista Marzi, Lungotevere Testaccio (fino a piazza dell’Emporio), Ponte Sublicio, piazza di Porta Portese, piazzale Portuense, viale delle Mura Portuensi, largo Bernandino da Feltre, viale A. Saffi, viale delle Mura Gianicolensi, largo G. Berchet, viale delle Mura Gianicolensi, piazzale Aurelio, via di S. Pancrazio, via Aurelia Antica, via di Villa Betania, via N. Piccolomini, via S. Lucio, via S. Adeodato, via Sabiniano, via S. Damaso, via Gregorio VII fino a via S. Silverio, via Gregorio VII, piazza Pio XI, via Anastasio II, via Cipro, via Frà Albenzio, piazza S. Maria delle Grazie, via Vittor Pisani (da piazza S. Maria delle Grazie a piazzale degli Eroi), piazzale degli Eroi, via Andrea Doria, largo Trionfale, viale delle Milizie, piazza delle Cinque Giornate, Ponte Matteotti, Lungotevere A. da Brescia, via Luisa di Savoia, piazzale Flaminio..."

Ti ricordiamo che con AssoTaxi invece puoi prenotare a costo fisso per ogni destinazione e puoi anche calcolare il costo del taxi in anticipo.

noleggio con conducente

Asso Taxi ti mette a disposizione Il servizio di noleggio con conducente. E' svolto da autisti professionisti e potrai viaggiare, sulle nostre auto Blu, in completa sicurezza e sempre con la certezza del prezzo prefissato.

orario diurno

AssoTaxi considera diurno l'orario 6:00 - 22:00

 orario notturno

AssoTaxi considera notturno l'orario 22:00 - 6:00

PayPal

il servizio telematico di PayPal permette di inviare pagamenti a chiunque disponga di un indirizzo email.

pedane "sali e scendi"

attrezzatura speciale idonea per la salita a bordo di passeggeri su sedia a rotelle.

POS GSM

acronimo del termine inglese Point Of Sale (in italiano "punto di vendita"), è un dispositivo utilizzato a bordo dei taxi che consente di accettare pagamenti tramite carte di credito, di debito (Bancomat) e prepagate. Il dispositivo è collegato, grazie ad una scheda telefonica GSM incorporata, con il centro di elaborazione dati della banca che offre il servizio, affinché venga autorizzato ed effettuato il pagamento in tempo reale. I tassisti di AssoTaxi sono abilitati ad accettare anche le speciali card per disabili emesse dal comune di Roma.

posteggio Polmone di Ciampino

è il nuovo posteggio taxi dell'aeroporto di Ciampino. E' situato nelle adiacenze all'Aviazione Civile.

posteggio taxi

stazionamento delle autovetture adibite al servizio taxi in luogo pubblico, in aree di sosta individuate da apposite segnaletiche stabilite con ordinanza del sindaco. Alcuni posteggi taxi di Roma sono dotati di telefono pubblico chiamabile dal cliente.

prenotazione taxi

AssoTaxi ti offre la possibilità di riservare un taxi, anche con molto anticipo e conoscendone in anticipo il costo, compilando il semplice modulo nella sezione Taxi Booking. La prenotazione è importante perché ti garantisce il servizio e AssoTaxi impegnerà tutte le sue risorse per assicurarti il buon esito dello stessa.

radio-taxi

cooperativa, consorzio o società privata con la funzione di ricevere e smistare le richieste di trasporto persone in ambito urbano ed extra urbano.

registrazione

la registrazione del cliente, in AssoTaxi, NON è obbligatoria, ma è utile per sfruttare tutte le opzioni che ti mettiamo a disposizione.

regolamento taxi

l'insieme delle norme con cui l'amministrazione comunale organizza e disciplina l'esercizio di trasporto pubblico non di linea di persone mediante Taxi.

ricevuta taxi

documento in carta semplice, non fiscale. È emessa direttamente dal vettore solo su richiesta del cliente.

servizio taxi

attività che ha lo scopo di soddisfare le esigenze di trasporto individuale o di piccoli gruppi di persone; si rivolge ad una utenza indifferenziata; lo stazionamento avviene in luogo pubblico; le tariffe sono determinate amministrativamente dagli organi competenti, che stabiliscono anche le modalità del servizio.

supplementi taxi

i supplementi applicati ad una corsa in taxi, per esempio: i bagagli, il festivo, il notturno, percorso extra-urbano ecc. I supplementi sono variabili da comune a comune, sia nel tipo che nell'importo. Possono essere incorporati nel tassametro omologato a bordo dei taxi oppure richiesti a voce. Puoi trovare i supplementi applicati nel comune di Roma in Taxi-PRICE.

tariffe taxi

la tariffa è il corrispettivo da pagare per uno spostamento a mezzo taxi, è calcolato con tassametro omologato, sulla base di tariffe taxi determinate in maniera autonoma dall'amministrazione comunale di ogni città d'Italia dove è presente il servizio pubblico di taxi. Attenzione solo questi sono taxi, non esiste il taxi "privato" come si legge su molti siti truffaldini, i taxi sono solo pubblici e nella normativa italiana vengono definiti come "vetture pubbliche da piazza" o più brevemente "auto-pubbliche". La tariffa taxi è normalmente a base multipla (cioè calcola sia il tempo che i Km) sia per il servizio urbano che per il servizio extra urbano. Puoi vedere la tariffa taxi completa del comune di Roma in Taxi-PRICE.

tassametro

il tassametro è un dispositivo meccanico o elettronico installato in un taxi, e programmato secondo la cosiddetta "base multipla" cioè calcola il prezzo del viaggio basandosi su una combinazione tra la distanza percorsa e il tempo. Inoltre spesso diversifica il costo tra percorso urbano e percorso extraurbano. Spesso integra anche vari supplementi, ad esempio bagagli, notturno, festivo, ecc. a volte calcolati automaticamente, a volte aggiunti manualmente. Più informazioni sul Tassametro su Wikipedia.

tassista
soggetto abilitato alla guida del taxi. I passaggi fondamentali per diventare taxisti sono tre:
  1. conseguire il C.A.P. Certificato di Abilitazione Professionale..

  2. iscriversi nell'apposito albo professionale presso la camera di commercio dello stesso comune che ha rilasciato la licenza taxi che si vuole condurre.

  3. ottenere la licenza dal comune di residenza o rilevare una licenza da chi cessa l'attività, si ottiene mediante trattativa privata diretta con l'interessato e con trasferimento presso il comune di appartenenza della licenza.

abbiamo elencato i passaggi in ordine cronologico anche se il 2° è in realtà subordinato al 3° infatti se ci si iscrive nel comune A ma poi si rileva una licenza nel comune B si dovrà ripetere l'iscrizione in questo secondo comune.

taxi

auto pubblica da piazza di colore unificato bianco, dotata a bordo di tassametro omologato, tariffario, targa recante il n. di licenza ed il nome del titolare, segnale illuminabile con scritta "TAXI" sul tetto della vettura, adesivi del comune sulle fiancate. Alcuni dettagli possono variare o essere assenti da comune a comune. Le vetture autorizzate al sevizio taxi devono avere almeno quattro porte e capienza da 4 a 8 passeggeri + l'autista. Più informazioni sul Taxi su Wikipedia.

Taxi-BOOKING

AssoTaxi è l'unica struttura che, senza registrazione, ti permette di effettuare la prenotazione online del taxi e calcolarne il costo anticipatamente.

taxi bus

servizio di trasporto persone intermedio tra il taxi e l'autobus di linea, effettuato in deroga alle norme vigenti, con vetture Minivan, senza licenza, su percorsi prestabiliti, senza tassametro ma con prezzo prefissato a passeggero, con salita e fermata a richiesta del cliente e possibilità di variare dal percorso prestabilito. A causa della vaghezza delle suddette definizioni e soprattutto perché gli abbondanti finanziamenti pubblici si sono esaurito da tempo il servizio NON ha mai prodotto utili e NON è più attivo.

taxi istantaneo

AssoTaxi è l'unica struttura che con Taxi-NOW ti offre la possibilità di trovare un taxi nel più breve tempo possibile direttamente su Internet.

Taxi-JOLLY

tutte le possibilità ed i servizi offerti da Asso Taxi.

Taxi-PRICE

AssoTaxi è l'unica struttura che ti dà l'opportunità di verificare le Tariffe comunali e di calcolare in anticipo il costo delle tue prenotazioni taxi per qualsiasi destinazione a Roma e nel Lazio.

Taxi-SMS 346 800 1 800

il numero GSM che AssoTaxi ha messo a disposizione dei clienti per la ricerca taxi tramite SMS istantanea e automatizzata. Può ricevere solo SMS standard nel formato NOME, INDIRIZZO, CIVICO, ZONA qualsiasi altro tipo di testo viene ignorato dal sistema informatico.

territorio extraurbano

l'area all'esterno della città. Per esempio tutta l'area che si estende all'esterno del Grande Raccordo Anulare di Roma.

territorio urbano

l'area all'interno della città. Per esempio tutta l'area che si estende all'interno del Grande Raccordo Anulare di Roma.

trasporto disabili

trasporto effettuato con veicoli speciali attrezzati per la salita e discesa di passeggeri su sedia a rotelle e degli eventuali bagagli e accompagnatori. Con AssoTaxi puoi prenotare servizi taxi per persone disabili.

vettura attrezzata per disabili

vettura speciale dotata di ascensori e/o scivoli e omologata per la salita e discesa in sicurezza di passeggeri su sedia a rotelle e per il loro trasporto.

Home  | Taxi Booking  | Taxi Now  | Taxi SMS  | Taxi Price  | Taxi Jolly  | Chi siamo  | Contatti
 Convenzioni  | Tour  | Le strade di Roma  | Rassegna stampa  | Partners  | FAQ  | Termini & Condizioni
 Glossario  | Site Map  | Sistema Ev@34  | Bacheca  | Area Taxisti

Copyright © 2000-2012 AssoTaxi