Negli anni abbiamo sperimentato le più avanzate tecnologie di comunicazione e di rilevamento satellitare GPS (Global Position System) ritenendole inadeguate, sia da un punto di vista operativo, vista la lentezza delle connessioni, che dal punto di vista economico, a causa degli eccessivi costi di questi sistemi che oltretutto diventavano "vecchi" dal giorno dopo il loro acquisto, e obsoleti nel giro di due anni.
Da questa esperienza è derivata la scelta di sviluppare in proprio un sistema esclusivo, calibrato sulle effettive necessità dei taxisti e dei loro clienti. Una percorso ambizioso e impegnativo dal quale è nato il nostro esclusivo sistema informatizzato Ev@34 che offre in modo completamente automatizzato:
-
Chiamata istantanea del taxi via WEB 24 ore su 24, 365 giorni l'anno.
-
Chiamata istantanea del taxi via SMS 24 ore su 24, 365 giorni l'anno.
-
Conferma e promemoria di tutti i servizi prenotati con SMS e EMAIL.
-
Calcolo istantaneo su tutta Roma, provincia e regione Lazio, del costo di ogni servizio taxi.
-
Per i clienti registrati, agenda personale on-line per la gestione dei servizi, crediti, fatturazione, contabilità, convenzioni, buoni-sconto, ecc.
La storia:
I primi anni furono contraddistinti da un’intensa attività parasindacale che ci permise di salvaguardare storici posteggi taxi come piazza dei Giuochi Delfici e piazza Cina destinati, dalla politica della "mobilità" perseguita dagli assessori al traffico di Roma dell’epoca, ad un sorprendente abbandono. Ancora oggi il telefono della colonnina taxi, per tutti gli abitanti di quelle zone della città, è sotto la responsabilità di AssoTaxi. Alla fine degli anni 90, il rinnovato C.D.A cambia strategia intervenendo sull’attività quotidiana del tassista, puntando ad un deciso miglioramento della qualità del servizio offerto ai cittadini. L’utente-cliente fu posto al centro del progetto e a lui furono rivolte tutte le attenzioni e le iniziative successive. Sito web, prenotazione on-line, numero verde informativo, costi predeterminati: tutti elementi a tutt’oggi ancora inesplorati per molte strutture radio-taxi operanti nel settore.
Anno 2000:
Grazie ad una convenzione con una nota banca i soci di AssoTaxi si avvalsero sulle loro vetture dei primi POS GSM permettendo il pagamento con tutte le carte di credito esistenti.
Anno 2002:
AssoTaxi è invitata all’annuale iniziativa del Club Genova Start-Up, come "Portatore di idee" ovvero azienda startup portatrice di idee suscettibili di sviluppi in futuri business.
Anno 2005:
Per rispondere meglio alle nuove richieste del mercato AssoTaxi si trasforma in consorzio di imprese artigiane e con una serie di accordi con piccole e medie imprese viene ampliata l'offerta di servizi di trasporto, come quello per i disabili, con mezzi speciali per disabili non deambulanti, o per i gruppi di persone, con minibus fino a 14 passeggeri e con bus fino a 50 passeggeri, ed infine i servizi limousine per eventi particolari, come i matrimoni i congressi ecc.
Anno 2006:
Raccogliendo l'esperienza raccolta nelle numerose sperimentazioni degli anni passati viene varato il progetto del sistema informatico Ev@34.
Anno 2007:
Il primo taxi-web italiano entra in servizio sperimentale.
Anno 2008:
Il primo taxi-web italiano entra ufficialmente in servizio effettivo ed è aperto a tutti senza bisogno di registrazione, è ora possibile per chiunque calcolare in un attimo il prezzo di 275.327.649 (275milioni) di percorsi urbani diversi, cioè con partenza da qualsiasi via di Roma e destinazione in qualsiasi altra via, aeroporti compresi. Più la gran parte delle destinazioni verso i comuni all'interno della regione Lazio. In modo semplice e veloce la nostra utenza è inoltre in grado di prenotare direttamente dal sito www.assotaxi.it il servizio al costo predeterminato appena calcolato che viene garantito per tutte le destinazioni urbane ed extraurbane. Ev@34 permette costi di gestione estremamente contenuti a tutto vantaggio del miglioramento della qualità del servizio, sia per i taxisti che per i loro clienti.
Anno 2009:
Viene confermata la prima chiamata taxi ricevuta e gestita automaticamente per SMS. Con un semplice SMS al 3468001800 l’utente può chiamare il taxi più vicino al suo indirizzo di partenza in modo completamente automatizzato! Azzerando in un sol colpo le attese telefoniche e il costo di gestione di una normale centrale radio-taxi.