Dove trovare i taxi nel quartiere Trastevere a Roma

la storia, i posteggi e numeri di telefono taxi.

Trastevere, la patria del "romano de Roma", era pieno di posteggi con i relativi numeri di telefono per chiamare le vetture verdi, poi gialle ed oggi bianche... La situazione è alquanto cambiata, vediamo come:

piazza Flavio Biondo:
  • il posteggio si trova nell'omonima piazza davanti alla stazione ferroviaria di Roma Trastevere, dove ferma il treno diretto all'aeroporto Leonardo da Vinci. Condivide lo spazio con un parcheggio pubblico, il che provoca non pochi problemi, di parcheggio e sosta dei taxi.

  • il posteggio ha perso il numero di telefono che, dal 2000 circa, è stato riassegnato ad un privato cittadino, per anni mitragliato dalle telefonate delle persone in cerca di un taxi. In compenso è stata istallata una nuova colonnina telefonica.

  • la disponibilità di taxi è scarsa sempre. Nelle ore notturne c'è una discreta presenza di vetture in quanto i radio taxi lo usano come base notturna.

piazza Mastai:
  • il posteggio si trova nell'area occupata da un bellissimo chiosco di fiori sulla omonima piazza.

  • il posteggio ha perso sia la colonnina che il numero di telefono 06.5818400 ormai irraggiungibile.

  • il posteggio è stato di fatto abbandonato, le strisce blu per i parcheggi hanno ridotto al minimo lo spazio utile per i taxi e il chiosco del fioraio ha straripato e sono ormai pochi i tassisti che si fermano per offrire il servizio di trasporto in una zona che resta ricca di ristoranti e bar. Nelle ore notturne la presenza di vetture è nulla.

piazza Ippolito Nievo:
  • il posteggio è da anni soppresso e non si capisce questo abbandono in una zona di Roma molto frequentata e con una infinità di uffici e locali pubblici.

  • il numero di telefono era 06.5809961 e da tempo squilla a vuoto, non essendo fisicamente presente nessun telefono.

Isola Tiberina:
  • il ricordo di questo posteggio é da veri intenditori. Indelebili le immagini della Roma che fu, con la mitica "Sora Lella" alla cassa del suo ristorante che chiacchiera con i colleghi di un tempo. Soppresso nonostante si trovasse davanti ad uno dei più antichi ospedali di Roma, il Fatebenefratelli.

  • Il vecchio numero di telefono non viene più riportato da tempo in nessun elenco.

piazza Trilussa:
  • il posteggio dedicato al famoso scrittore romano é immerso nel cuore di Trastevere. Dalla piazza si snodano dedali di stradine piene di botteghe, mercatini dove ancora si respira l'aria del tempo che fu.

  • il posteggio non ha mai avuto il numero di telefono e quindi per prendere il taxi bisogna recarsi personalmente al posteggio.

  • la disponibilità di vetture é scarsa sempre. Il posteggio é all'angolo con lungotevere della Farnesina ed essendo un tratto di strada spesso intasato dal traffico, rimane sfornito di macchine in diversi momenti della giornata. Nelle ore notturne la presenza é quasi nulla.

piazza Gioacchino Belli:
  • il posteggio si trova nella piazza omonima ed é il principale di tutta la zona di Trastevere.

  • ha il numero di telefono 06.5815667 , la colonnina è di nuova generazione e per giunta funzionante.

  • la disponibilità di vetture nel posteggio é buona durante tutta la giornata, nelle ore notturne é la base di partenza utilizzata dai radio taxi.

Cenni storici:

Trastevere é il tredicesimo rione di Roma e fa parte del I Municipio della città. L'origine del nome, dal latino Tran Tiberim (al di là del Tevere), era anche il nome antico della regione augustea. Nel 1744 Papa Benedetto XIII compì una revisione delle delimitazioni dei rioni, dando a Trastevere gli attuali confini. Dopo il 1870 furono sistemati gli argini del Tevere edificando i muraglioni per bloccare le inondazioni del fiume e se questa opera portò una maggiore serenità tra gli abitanti, il prezzo fu la distruzione di tutti quei luoghi caratteristici della vecchia Roma a ridosso della riva. Tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento ebbe una discreta fama nel quartiere la figura di Roberto Ottaviani detto Tinea un bullo, er più de Trastevere, morto accoltellato in via del Moro. Trastevere é anche "la cucina di Roma" grazie agli innumerevoli ristoranti e trattorie che offrono agli avventori occasionali, la tradizionale cucina romana a base di viscere animali e tra queste vere e proprie leccornie citiamo: la coda alla vaccinara e i rigatoni alla pajata. E' uno dei quartieri più vivi e caratteristici di Roma grazie alla molteplice offerta di servizi di tutti i tipi.

Per qualsiasi altra informazione scrivici:

Nome: *
Cognome:
Azienda:
Telefono mobile:
Telefono fisso:
E-mail: *
Richiesta: *
* i campi in rosso sono obbligatori

Valid XHTML 1.0 Transitional