il servizio taxi del comune di Roma da per gli aeroporti e ogni altra destinazione
Indice <<< pag. precedente - pag. successiva  >>>
CASO FIRESTONE

Rischio gomme
anche in Italia?
2200 incidenti con 103 morti e 400 feriti. A tanto hanno portato, negli Stati Uniti, i difetti dei pneumatici misura P235/75R15, montati perlopiù sulle Ford «Explorer». Abbiamo verificato che circa 500 di queste vetture sono arrivate nel nostro Paese. E vi spieghiamo quante possibilità ci sono che un simile pasticcio si ripeta anche da noi.

Difficilmente i pneumatici conquistano i titoli dei giornali. Di solito, svolgono il loro importantissimo compito tra l'indifferenza generale. I primi a non badare loro sono gli automobilisti, abituati da molti anni a contare su gomme che durano a lungo e non danno problemi.

Così, ha fatto scalpore la notizia del richiamo di 6,5 milioni di pneumatici Firestone: negli Stati Uniti, dove da agosto occupa pagine dì giornali e di telegiornali, ma anche nel resto del mondo, Italia compresa. Il numero di incidenti che vede coinvolte le gomme da ritirare è impressionante, cosi come la quantità di vittime e di feriti; tra l'altro, anche dopo l'annuncio del richiamo si sono verificati altri incidenti. E in discussione c'è anche la vettura che le monta In primo equipaggiamento, la fuoristrada Ford «Explorer». Tuttavia, va subito precisato che da noi il rischio è trascurabile: sinora, secondo la Firestone, non si sono verificate anomalie né sulle «Explorer» (che sono commercializzate in Italia soltanto da alcuni importatori paralleli: si stima che siano meno di 500 gli esemplari immatricolati dal '91) né sulle poche centinaia di coperture vendute come ricambio. I pneumatici Fircstonc da ritirare sono solo i «Radial ATX», «Radial ATXII» e «Wilderness AT» (questi ultimi, prodotti solo nello stabilimento di Decatur, nell'Illinois, si riconoscono perché la matricola «DOT» impressa sul fianco interno inizia con le lettere VD) della misura P235/75R15 105S: chi ne fosse in possesso può rivolgersi al numero dì telefono 03965601488 per ottenere istruzioni sulla modalità di sostituzione, che è completamente gratuita, indipendentemente dall'usura. In seguito alla pubblicazione negli USA, da parte dell'NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration, l'ente governativo che si occupa di sicurezza stradale) di un'ulteriore lista di pneumatici potenzialmente difettosi (vedi sotto) la Firestone ha offerto la verifica e, nel caso lo si desideri, la loro sostituzione gratuita.

Il difetto cui sono soggette le gomme richiamate è il distacco del battistrada: nei casi più lievi se ne stacca  dalla carcassa solo una parte, come nella foto ma, se non ci si fèrma immediatamente quando si sentono rumori e vibrazioni, il battistrada può separarsi del tutto, portando talvolta anche allo scoppio del pneumatico.

In caso di «déchapage» (termine classico per definire i distacchi del battistrada), la perdita di controllo della vettura è probabile con tutto ciò che consegue. Con le fuoristrada, come quelle cui sono destinate le gomme incriminate, la situazione si complica per la loro caratteristica maggior tendenza al ribaltamento rispetto alle auto normali Ciò ha anche scatenato la polemica tra la Firestone e la Ford; quest' ultima addebita ai pneumatici la responsabilità degli incidenti, mentre la prima ha criticato la stabilità della Explorer. L'integrità strutturale di un pneumatico può essere compromessa per diversi motivi: urti (per esempio, si può danneggiare la carcassa salendo su un marciapiede), superamento prolungato dei carichi e delle velocità massime ammissibili per errori nel progetto o nella fabbricazione. In genere, le rotture sono localizzate nel battistrada o nei fianchi.

Per tutti i costruttori, l'integrità strutturale è un requisito irrinunciabile: oltre a dover soddisfare i requisiti previsti dall'omologazione di legge, la delibera di un progetto è subordinata al superamento di test più severi, sviluppati dalle Case stesse, che tengono conto anche delle condizioni di utilizzo comuni, che spesso comportano sovraccarico e sotto-gonfiaggio. Non mancano le verifiche di resistenza all'invecchiamento;inoltre, periodicamente alcuni lotti di produzione vengono sottoposti alte medesime prove superate dai prototipi, per controllare che non vi siano problemi. Se nonostante ciò si verificano rotture in servizio, i progettisti ne vengono rapidamente a conoscenza (le gomme sono garantite direttamente dal loro costruttore). Se si accerta la responsabilità del pneumatico, si individua al più presto la causa, e si interviene sulle coperture vendute per sostituirle con altre prive di difetti. I richiami, quindi, si fanno per le gomme come per le altre parti, e di solito, pur considerando i tempi tecnici e l'inerzia del sistema, sono tempestivi. Nel caso Firestone, sembra quasi che i tecnici americani inizialmente non abbiano prestato sufficiente attenzione ai segnali che ricevevano. Eppure avrebbero dovuto sapere che cosa poteva succedere: nel 1978, la Firestone fu costretta a richiamare 14,5 milioni di pneumatici per lo stesso problema che si verifica oggi.

_____ Tutti i pneumatici Firestone da controllare _____

Qui sono Indicate le gomme oggetto di verifica ed eventuale sostituzione.

Commercializzati in Europa
RadiaI ATX/ATXII P235/TSR15 105S
Wilderness AT P235/75R15 105S - DOT VD
Radial ATX P205/75R15 97S - DOT VD
Radial ATX 30x9.50R15 LR C - DOT VD
Radial ATX 31x10.50R15 LR C - DOT VD
Radial ATX 32x11.50R15 4Ply- DO TVD
Radial ATX 33x12.50R16,5 LR D - DOT VD
Radial ATX 23° 31x10.50R15 LR C - DOT VD
Radial ATX II P225/75R15 102S - DOT HY
Wilderness AT P235/70R16 102S -DOT W2
Wilderness HT P255/70R15 108S -DOT VD
Non commercializzati in Europa
Radial ATX 31x10.50R16.5 - DOT VD
Firehawk ATX 27x8.50R14 - DOT VD
Firehawk ATX P235/75R15 - DOT VD
Firehawk ATX 30x9.50R15 - DOT VD
Firehawk ATX 31x10.50R15 - DOT VD
Firehawk ATX 32x11.50R15 - DOT VD
Firehawk ATX 33x12.50R15 - DOT VD
Firehawk ATX 265/75R16 - DOT VD
Firehawk ATX 255/85R16 - DOT VD
Firehawk ATX 31x10.50R16.5 - DOT VD
Firehawk ATX 33x12.50R16.5 - DOT VD
Firehawk ATX 23° 33x12.50R16.5 - DOT VD
Widetrack Baja P255/75R15 -  DOT HY
Widetrack Baja A/S 32x11.50R15 -  DOT VD
Wilderness AT 33x12.50R16.5 -  DOT VD
Indice <<< pag. precedente - pag. successiva  >>>

Home  | Taxi Booking  | Taxi Now  | Taxi SMS  | Taxi Price  | Taxi Jolly  | Chi siamo  | Contatti
 Convenzioni  | Tour  | Le strade di Roma  | Rassegna stampa  | Partners  | FAQ  | Termini & Condizioni
 Glossario  | Site Map  | Sistema Ev@34  | Bacheca  | Area Taxisti

Copyright © 2000-2010 AssoTaxi